Thursday, April 18, 2024

Nell’ambito delle attività  progettuali per il 2004, l’Agenzia delle Entrate ha infatti programmato, tra l’altro, la realizzazione di stampa e diffusione di opuscoli informativi per particolari tipologie di utenti. L’ufficio Relazioni esterne, avvalorando l’iniziativa dell’ufficio di Reggio Emilia, ha predisposto “Diversamente abili ma ugualmente utenti”, un vademecum in Braille contenente le principali informazioni fiscali.

La distribuzione della pubblicazione sarà  attuata su tutto il territorio nazionale in collaborazione e tramite la rete delle strutture locali dell’associazione Unione italiana ciechi. L’opuscolo descrive non solo le agevolazioni fiscali per i disabili, ma fornisce diverse informazioni di carattere tributario di interesse generale, da cosa fare per ottenere codice fiscale e partita Iva a come richiedere un rimborso.

Specifici capitoli illustrano “tutto quello che c’è da sapere” quando si affitta o si dà  in locazione un immobile o quando si acquista la prima casa; non mancano pratiche indicazioni su cosa fare quando si ricevono comunicazioni di irregolarità  o cartelle di pagamento e le modalità  di presentazione della denuncia di successione.

Fonte: Governo.it