Friday, April 26, 2024

Un dono speciale realizzato dall´abilità  manuale e dall´esperienza di alcuni dei nonni e delle nonne di Modena. A partire dal 6 dicembre, nel chiosco di piazza XX Settembre della città  della Ghirlandina, sarà  in funzione il mercatino degli oggetti realizzati dagli anziani durante i laboratori di attività  manuale ed espressive condotte da operatori e volontari. L´iniziativa è promossa dal Servizio di assistenza domiciliare del Comune di Modena.

La bancarella offre la possibilità  di scegliere tra tanti manufatti, tutti unici e per questo speciali, nati nelle ore trascorse insieme tra risate, battute e ricordi, durante i laboratori di attività  socioeducative e di socializzazione, frequentati prevalentemente da anziani a rischio di solitudine ed emarginazione, talvolta con parziale autonomia psicofisica.

Diverse le tecniche utilizzate per realizzare gli oggetti: dal decoupage alla pittura, dalla pasta di sale ai lavori a maglia e all´uncinetto, dal tovagliato ricamato ai fiori di carta fino alle bottiglie decorate. Il ricavato della bancarella, che offre in primo luogo agli anziani la possibilità  di vedere valorizzato quanto fanno e alla città  l´opportunità  di apprezzare le competenze da loro maturate nel corso della propria esperienza di vita, servirà  a finanziare le prossime attività  dei laboratori.

Fonte: Emilia Romagna Sociale