Wednesday, April 24, 2024

Per una volta il calcio gioca una partita in 12 anzichà© in 11. La gara in questione è quella alla solidarietà  con gli anziani, che i giocatori hanno deciso di disputare in dodici foto, una per ogni mese del calendario “Una anno di azioni buone” che Famiglia Cristiana allega gratuitamente nel numero in edicola il 20 dicembre. A prestare gratuitamente i loro volti sono state sedici star del pallone: Totti, Zambrotta, Toni, Buffon, Diana, De Rossi, Materazzi, Gattuso, Gilardino, Miccoli, Di Livio, Zola, Esposito, Di Canio, Oddo e Cannavaro, oltre al commissario tecnico della Nazionale Marcello Lippi.

L’iniziativa, alla quale partecipa un vastissimo numero di aziende e organizzazioni tra cui l’Aic, l’Associazione italiana calciatori, si pone l’obiettivo di sensibilizzare e informare sulla condizione degli anziani in Italia promuovendone il sostegno attraverso 18 progetti di altrettante associazioni sparse per l’Italia. Le realtà  da finanziare sono state selezionate da un comitato presieduto dal premio Nobel Rita Levi Montalcini, mentre a scegliere che fossero gli anziani a beneficiare della solidarietà  sono stati gli stessi calciatori, preferendoli ad altre tematiche altrettanto bisognose di aiuto: i bambini e la salvaguardia dell’ambiente.

Le foto, scattate in bianco e nero da Marco Lussoso dell’agenzia LaPresse, ritraggono i calciatori in compagnia degli anziani ospiti della Casa di riposo Lyda Borrelli di Bologna, della Fondazione Chiarugi della Misericordia di Empoli e di diverse altre case di soggiorno per la terza età . Ad aprire il 2005 è Francesco Totti che scherza sul suo celebre cucchiaio. Lo scatto – già  visto in anteprima nelle scorse settimane – lo ritrae mentre, con un cucchiaio vero in mano, trasforma il suo discusso gesto tecnico in un concreto gesto di solidarietà , imboccando una anziana signora. Protagonisti di febbraio sono invece Gattuso e Lippi impegnati a “cambiare gioco” mentre sono al tavolo del tresette con una coppia di anziani giocatori.

Le foto giocano insomma sempre sul filo dell’ironia e del doppio senso: cosàì, tra le pagine più simpatiche del calendario, sono da segnalare maggio, con lo juventino Zambrotta impegnato in un doppio passo…di danza in compagnia di un’attempata ballerina; aprile, con Miccoli e Di Livio che “stoppano” il traffico facendo attraversare una vecchina; e agosto con “il passaggio di piatto” tra De Rossi e Materazzi, dove ovviamente il piatto non è il tocco del piede, ma la stoviglia da lavare. “Se mi avessero proposto di posare per un calendario con le veline non avrei accettato – spiega il difensore interista – Per i nonni, invece, l’ho fatto volentieri, perchà© sono talmente belli che mi ricordano la genuinità  dei bambini”.

Oltre al calendario la campagna di solidarietà  si articolerà  in una serie di altre iniziative collaterali su trasmissioni radio e tv e potrà  contare sulla collaborazione delle Ferrovie dello Stato e del gruppo Sole24ore. Gli originali delle foto saranno inoltre messi all’asta sul sito eBay.

Fonte: La Repubblica