Friday, April 26, 2024

Si è avviato un nuovo servizio per la città  di Pescara: un gruppo di 20 volontari, ex dipendenti in pensione dell’amministrazione comunale, sorveglierà  minuziosamente alcuni luoghi nevralgici della città  allo scopo di renderli più sicuri. I pensionati si sono costituiti in associazione con il nome di “Gli angeli della città ”. La missione che intendono svolgere è rivolta a favore dei singoli cittadini che potranno rivolgersi loro per segnalazioni riguardanti l’obiettivo comune del corretto utilizzo ed il pieno rispetto del patrimonio urbano.

In questa prima fase di sperimentazione nei giovedàì a targhe alterne e nelle domeniche ecologiche saranno sistematicamente monitorate tutte le vie incluse nel perimetro da v.le Muzii – v. Pellico – c.so Vittorio Emanuele II – v.le Marconi v.le della Pineta – p.zza Le Laudi via Giovanni XXIII.
I volontari sono contraddistinti da una fascia bianca sul braccio e da un cartellino di riconoscimento. Saranno una presenza costante sul territorio, con funzione di deterrenza rispetto ad atti vandalici o di microcriminalità , contribuendo anche a sviluppare nella cittadinanza intera un maggiore senso civico, a cominciare dall’attenzione e cura delle strutture di uso collettivo. Il Servizio di ingegneria del territorio sta inoltre organizzando una task-force di pronto intervento per le segnalazioni di rapida e urgente soluzione.

Fonte: Regione Abruzzo