Wednesday, April 24, 2024

Dalle prenotazioni ai tempi di attesa, dagli orari e indirizzi di asl, ospedali, ambulatori, alle campagne di prevenzione e sensibilizzazione. Tutto quello che riguarda la salute in Liguria oggi ha un indirizzo web: www.liguriainformasalute.it.

Un portale istituzionale, punto d’accesso privilegiato alle informazioni e ai servizi sanitari integrati sull’intero territorio, voluto dalla Regione e realizzato, in collaborazione con le aziende sanitarie e ospedaliere liguri, dalla società  informatica regionale Datasiel.
Liguria Informa Salute, è dedicato a chi vive in Liguria e agli addetti ai lavori: ti fa conoscere i tempi medi di attesa per esami e visite specialistiche nelle strutture di tutta la Liguria, ma anche i numeri verdi per prenotare esami medici e visite specialistiche con una telefonata o, ancora, i punti di prenotazione unificata collocati in ospedali, ambulatori e farmacie. Un’altra novità , tutta da navigare, è la sezione eventi della vita, una guida suddivisa in argomenti per trovare più facilmente le informazioni che cerchi.

Una sezione del sito è interamente dedicata ai percorsi di cura: informazioni per orientarti senza difficoltà  tra ospedali, asl, ambulatori per visite specialistiche, strutture per la riabilitazione e mezzi di trasporto per le emergenze. Con una particolare attenzione all’assistenza domiciliare e alle istruzioni per richiedere ausili e protesi.
Ma il Liguria Informa Salute è anche uno scaffale online: per avere sempre a portata di mano moduli, certificati e domande pronte da compilare e inviare. E non mancano le informazioni specifiche sui farmaci generici, le vaccinazioni e la medicina dei viaggi.

La sezione La Liguria per la sanità , invece, è interamente dedicata agli addetti ai lavori: asl, strutture sanitarie, operatori del settore, enti locali e in generale enti liguri. Pagine in cui trovare soprattutto le notizie e la documentazione ufficiale dell’Ente: dal Piano Sanitario al rapporto sulle attività  della sanità  regionale, alla carta dei servizi.
Nella sezione del sito dedicata ai servizi, inoltre, è a disposizione una gamma di funzioni personalizzate: l’utente che si registra, cittadino o operatore, trova la pagina impostata secondo il proprio profilo, con in primo piano le informazioni e i servizi che lo interessano di più.
E l’attualità ? In homepage campeggiano news e comunicati stampa delle asl, degli ospedali e della Regione.


Fonte: Regione Liguria