Thursday, April 25, 2024

Roma – L’incontro fra i sindacati confederali dei pensionati al comune di Roma, presente Veltroni, e’ stato l’occasione per fare un bilancio sulle politiche attivate dal comune di Roma a favore della popolazione anziana, nonche’ confrontarsi sui problemi e sulle strategie di intervento per il 2005. Dalla discussione – riferisce un comunicato – e’ emerso l’apprezzamento delle Federazioni dei Pensionati in merito alla gestione delle politiche sociali in generale – e per gli anziani in particolare – da parte del comune di Roma.

Si e’ al contempo sottolineata l’esigenza di dare continuita’ alle politiche di concertazione, iconfermando il metodo della verifica periodica degli impegni concordati. Le federazioni sindacali hanno anche proposto la creazione di un tavolo di confronto per l’attuazione del nuovo Regolamento dei Centri Anziani Comunali e la programmazione di incontri specifici in occasione della predisposizione del Bilancio di previsione, auspicando un adeguato incremento delle risorse assegnate al settore sociale.

In tal senso l’amministrazione ha riconfermato l’impegno per il rafforzamento delle azioni a favore dei cittadini della terza eta’, con particolare riguardo agli anziani non autosufficienti; la spesal sociale – ha confermato il Sindaco Veltroni – resta la priorita’ del Campidoglio, pur tra le molte difficolta’ provocate dai pesantissimi tagli previsti dalla Finanziaria nei confronti degli enti locali. Comune e Sindacati dei Pensionati hanno quindi concordato l’apertura di un tavolo di monitoraggio sulla spesa destinata alla terza eta’ da parte di Comune e Municipi, assieme ad una puntuale verifica sull’attuazione dei Piani di Zona e del Piano regolatore Sociale cittadino Nel corso dell’incontro si e’ anche il fatto il punto sullo scenario demografico della citta’, nonche’ sui servizi attivi a favore della popolazione anziana e sui dati circa il numero di anziani che ne usufruiscono.

Le persone con oltre 65 anni sono a Roma 539.851, e rappresentano il 20% dell’intera popolazione. 240.965 sono i cittadini con piu’ di 75 anni, pari all’8,60% della cittadinanza. 1.212 gli ultra centenari, l’80% dei quali sono donne. Si stima in circa 40.000 il numero di anziani non autosufficienti. La politica del Comune di Roma ha in questi anni potenziato l’ assistenza alla terza eta’; attualmente oltre 23.000 anziani usufruiscono dei diversi servizi (assistenza domiciliare, teleassistenza, centri diurni per anziani fragili, Centri Alzheimer, Dimissioni ospedaliere protette, contributi economici, residenzialita’…). Ai servizi di assistenza si affiancano quelli per la socializzazione, che complessivamente coinvolgono oltre 200.000 anziani (centri anziani, partecipanti ai soggiorni estivi, volontariato civico, corsi di formazione, attivita’ culturali, ecc…).

Fonte: Asca