Friday, March 29, 2024

Dal 15 ottobre 2004 al 16 gennaio 2005, ACE, il marchio che da oltre 40 anni ha scelto la figura della nonna per comunicare con il suo pubblico, dedica ai nonni e ai nipoti d’Italia un progetto di grande respiro che è partito con il concorso nazionale Ace presenta: che forza i miei nonni per premiare le dieci storie più belle vissute con i nonni dai nipoti di ogni età .

I nonni Italiani: un universo in espansione

L’Italia è il Paese al mondo che detiene il record (insieme al Giappone) del tasso di invecchiamento della popolazione: oggi nel nostro paese vivono 14 milioni di persone (8 milioni di donne e 6 milioni di uomini) sopra i 60 anni. I ragazzi sotto i 14 anni sono invece solo 8 milioni. Ogni 2 nipoti ci sono, insomma, 3 potenziali nonni disponibili.

Dinamici, estroversi e colonna portante della famiglia
Per l’85% delle famiglie italiane il nonno e la nonna sono una figura insostituibile per la crescita dei nipoti, non solo perchà© li accompagnano a scuola, in vacanza, li incoraggiano a praticare sport, ma anche perchà© costituiscono un insostituibile patrimonio di memoria. Memoria dei luoghi, delle città , degli usi, della lingua ma anche di film, libri, della musica dei mitici anni Sessanta e Settanta, dello sport, dei sapori e del gusto.

Nonni: confidenti, consiglieri e amici dei nipoti
Un esempio della nuova maniera di intendere il rapporto fra le generazioni che è alla base dell’idea del CONCORSO ACE PRESENTA: CHE FORZA I MIEI NONNI: che consiste nel raccogliere le testimonianze dei nipoti di ogni fascia d’età  (con racconti scritti o disegni) sulla cosa più bella che hai fatto insieme a tuo nonno/nonna. Testimonianze di esperienze di vita vissuta che raccontano le trasformazioni all’interno della famiglia italiana di oggi.

Dieci storie per raccontare l’Italia che cambia
Una giuria appositamente nominata selezionerà  i 10 racconti più belli, i cui autori parteciperanno, insieme ad uno dei loro nonni, ad una puntata della trasmissione televisiva Buona Domenica che andrà  in onda su Canale 5 nel mese di Gennaio 2005, e trascorreranno un week-end a Roma ospiti di Ace.

Puoi inviare il racconto per posta a:
Concorso Ace Che forza i miei nonni
c/o GIR Promomarketing, Via degli Olmetti 40/E,
00060 Formello (Roma), includendo sempre i tuoi dati personali (nome, cognome, data di nascita, indirizzo e numero di telefono).

Oppure via mail all’indirizzo:
ace@cheforzaimieinonni.it

I racconti dovranno pervenire entro il 12/12/2004.

Per informazioni

Silvia Campanella – PELITI ASSOCIATI
Tel 02-20480015
E-mail: Silvia.campanella@peliti.it
Sito: www.ace.info