Friday, March 29, 2024

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 273 del 20 novembre 2004 il decreto legge 19 novembre 2004, n. 276 recante “Disposizioni urgenti per snellire le strutture ed incrementare la funzionalità  della Croce Rossa italiana”.

Il provvedimento, approvato dal Consiglio dei Ministri dell’11 novembre scorso, garantisce una maggiore indipendenza della Croce Rossa italiana (C.R.I.) dal Governo in ossequio all’indirizzo espresso dalla Croce Rossa internazionale.

Il decreto legge interviene, fissandone i numeri, sugli organi di amministrazione, dove ad esempio non siederanno più i rappresentanti dei Ministeri (Difesa, Salute, Interno, Esteri, Economia e Finanze) ma i soli soci della Croce Rossa, ossia i volontari. I rappresentanti dei Ministeri faranno invece parte del collegio dei revisori dei conti.

E’ previsto, inoltre, che la carica di Ispettrice nazionale delle infermiere volontarie sia limitata al massimo a due mandati di quattro anni ciascuno, e che decadano tutti gli organi elettivi fino alla revisione dello statuto, per la cui conclusione delle procedure viene fissato il tempo massimo di 60 giorni a partire dal 21 novembre 2004, data di entrata in vigore del decreto legge.

Il testo del decreto legge 19 novembre 2004, n. 276 recante “Disposizioni urgenti per snellire le strutture ed incrementare la funzionalità  della Croce Rossa italiana” è scaricabile sullo Sportello Inform@nziani Professionale. Per informazioni leggi la scheda informativa oppure scrivi a info@informanziani.it.