Tuesday, April 23, 2024

Si celebra il 3 dicembre la Giornata Internazionale delle persone disabili incentrata quest’anno sull’obiettivo di consentire loro una piena ed uguale partecipazione alla vita sociale e alle attività  di sviluppo. E’ questo il messaggio centrale del Programma mondiale di azione per le persone disabili, come ha sottolineato il Segretario Generale delle Nazioni Unite. Le persone disabili sono state a lungo considerate come un oggetto delle politiche sociali del benessere. Oggi, in virtù di un radicale cambiamento di prospettiva che è avvenuto negli ultimi due decenni, i disabili hanno cominciato a essere visti come persone che hanno il diritto di godere pienamente dell’intera gamma di diritti civili, politici, sociali, culturali ed economici. -ha detto – Certo, si tratta di un processo lento e ineguale, che però si è ormai avviato dappertutto nel mondo. Il motto del movimento internazionale sulla disabilità , Niente su di noi che sia senza di noi, rappresenta questo cambiamento.

Il diritto a compiere le proprie scelte e a vivere la vita nelle proprie articolate sfaccettature costituisce una della priorità  negli sforzi che si stanno compiendo per elaborare una convenzione internazionale sui diritti e la dignità  delle persone portatrici di disabilità . Sforzi che stanno riuscendo, nell’ambito di un processo che ha visto un livello di impegno senza precedenti in fase di negoziati internazionali da parte delle organizzazioni delle persone disabili, che hanno fatto leva sulla propria esperienza personale. – ha spiegato nel suo messaggio – E’ sempre più evidente che le persone disabili sono quelle meglio qualificate ad esprimersi su come rimuovere le barriere alla loro partecipazione, e devono perciò essere incluse nelle fasi di ideazione, attuazione e valutazione delle politiche e dei programmi che hanno un impatto sulla loro vita. Inoltre, nessuna società  può pretendere di fondarsi sulla giustizia e l’uguaglianza se le persone disabili non hanno a pieno titolo voce in capitolo circa l’adozione di decisioni che li riguardino.

Il Segretario ha auspicato che in questa giornata si riaffermi l’impegno per un cambiamento fondamentale della mentalità  circa il ruolo che spetta alle persone disabili nella società .

Fonte: Regione Abruzzo