Friday, April 19, 2024

Parma – Un albo di fiducia, ovvero un elenco di artigiani che garantiscono prestazioni serie a tariffe eque. Uno strumento concreto per dare una mano a tutti gli anziani che hanno subito danneggiamenti alla propria abitazione. Lo metterà  in campo la Provincia in collaborazione con le associazioni artigiane, nell’ambito del progetto “Aiuto agli anziani vittime di furti e truffe”, realizzato dall’assessorato Coordinamento Servizi sociali e sanitari sul territorio.

“Aggiungiamo, in questo modo, un altro tassello all’iniziativa Aiuto agli anziani vittime di furti e truffe – ha spiegato Tiziana Mozzoni, assessore al Coordinamento Servizi sociali e sanitari sul territorio. E’ fondamentale poter garantire agli anziani che già  hanno subito un trauma, come può essere un furto nella propria abitazione, tranquillità  e sicurezza nella scelta di professionisti seri. Proprio in questi giorni stiamo cercando le adesioni all’albo di fiducia con l’aiuto delle associazioni di categoria, in modo da poter far partire il servizio il più presto possibile”.
Gli anziani che subiscono danneggiamenti alla propria abitazione (come per esempio porte e finestre scassinate) potranno affrontare l’emergenze con più serenità  senza temere un secondo trauma. Lo si potrà  fare senza temere ulteriori “truffe” da parte di imprese poco serie che approfittano delle persone meno giovani per applicare tariffe troppo elevate. Tutto questo si concretizzerà  grazie alla creazione di un cosiddetto “Albo di fiducia” fatto di professionisti in grado di garantire tariffe eque rispetto al danno subito. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione dell’associazione Auser, del Coordinamento Provinciale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti, del Comitato Comunale Anziani di Parma. e delle associazioni di categoria Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Confartigianato A.P.L.A. e al Gruppo dell’Imprese Artigiane.

Fonte: Emilianet