Friday, April 26, 2024

Per quanti sperano di riuscire a convertire al web i loro genitori anziani in modo che possano leggere le e-mail e ricevere foto digitali, Microsoft ha un messaggio: tenete duro. La seccatura di comprare, installare ed imparare a far funzionare un personal computer resta l’ostacolo principale per una generazione abituata a sedere comodamente davanti ad un televisore invece che di fronte ad un monitor, malgrado i progressi nel software e nell’hardware che rendono più facile che mai navigare su Internet.

Ma ora Microsoft, più grande soggetto del mercato informatico, sta usando questi progressi per riuscire a far breccia in un gruppo di potenziali navigatori Internet che stima sia attorno ai 40 milioni di persone. Parte di questo sforzo compiuto dalla società  di Redmond, Washington, è quello di estendere il proprio business nel software oltre Windows per i personal, ed entrare nei salotti e nei congegni tascabili.

Msn Tv 2, ultima versione di una piattaforma interattiva conosciuta un tempo come WebTv, è stata lanciata il mese scorso nell’ambito di un sforzo rinnovato per diffondere il software Microsof per navigare, leggere e-mail ed avere accesso a contenuti digitali. “Il nostro utente di riferimento ha 57 anni di media”, dice Andy Sheldon, direttore di marketing per Msn Tv. “Queste persone hanno un’età  in cui non si vuol avere a che fare con mezzi complicati per connettersi al Web”. Oltre alla gente di una certa età , Sheldon dice che Microsoft sta puntando anche a utenti all’esordio col Web, in particolare nei Paesi in via di sviluppo, dove Internet è fuori dalla portata di molte persone per via del costo dei computer. Msn Tv, seconda generazione del prodotto lanciato dopo che Microsoft ha acquistato WebTv nel 1997, costa 200 dollari per una confezione set-top, con telecomando e tastiera wireless. Gli utenti devono anche iscriversi pagando una tariffa di 22 dollari al mese o 200 l’anno per accesso o 10 dollari al mese e o 100 l’anno per quanti già  raggiunti dalle connessioni a banda larga. Il pacchetto comprende e-mail e servizi di instant messaging, mentre con le connessioni veloci è compreso anche l’accesso a 200 stazioni radio e video clip. Gli utenti possono anche archiviare con delle memory card immagini digitali.

Fonte: www.mytech.it