Wednesday, April 24, 2024

La campagna nazionale per la prevenzione del diabete 2004-2005 Prevenire il Diabete, Una Scelta di Vita nasce per volere del Ministro della Salute Girolamo Sirchia ed è realizzata in collaborazione con le Associazioni più rappresentative del mondo del volontariato – FAND, FDG, AID, ANIAD – e le società  scientifiche SID e AMD, riunite in Diabete Italia, e JDRF Italia, con lo scopo di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza che la prevenzione e l’adozione di corretti stili di vita rivestono nella riduzione dell’incidenza del diabete e delle sue complicanze e di prevenire la discriminazione nei confronti delle persone affette da diabete.

Nel mondo sono circa 170 milioni le persone affette da diabete, un numero destinato a crescere in modo esponenziale nei prossimi anni, soprattutto tra la popolazione con oltre 40 anni. In Italia oltre 2 milioni di persone ne sono affette e, secondo le stime degli esperti, sono diabetici il 9 per cento degli uomini e il 6 per cento delle donne, mentre sono a rischio in quanto intolleranti al glucosio il 9 per cento degli uomini e il 5 per cento delle donne. Sono, inoltre, molti (circa 1 milione secondo gli esperti) gli individui che ne soffrono senza saperlo (una glicemia alta non dà  nà© dolori, nà© disturbi e si può essere diabetici per anni senza esserne a conoscenza). Se non trattato adeguatamente il diabete può comportare conseguenze anche invalidanti. Ogni anno più di 70.000 ricoveri per diabete sono causati principalmente dalle sue complicanze che coinvolgono il sistema cardiovascolare, la retina, i reni, il sistema nervoso periferico e che determinano una significativa perdita di durata e qualità  della vita. Il 90 per cento dei diabetici risulta affetto da diabete di tipo 2, tipico dell’età  adulta e dovuto alla incapacità  dell’organismo di produrre una quantità  adeguata di insulina, che può essere prevenuto e controllato adottando stili di vita salutari.

Per questo è importante informare correttamente e sensibilizzare i cittadini sui comportamenti e le soluzioni più adatte a tutelare e mantenere lo stato di salute, in modo di ridurre l’incidenza del diabete di tipo 2 e delle sue complicanze.

A tal fine è stata realizzata la campagna Prevenire il Diabete, Una Scelta di Vita che è partita il 14 novembre 2004, in occasione della celebrazione della Giornata Nazionale del Diabete – indetta dal Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro della Salute Girolamo Sirchia – con iniziative in tutte le principali piazze d’Italia, pubblicità  su autobus, autostrade, stazioni ferroviarie, distribuzione e affissione di materiale informativo, di locandine nelle farmacie, realizzazione di uno spot televisivo e del sito internet www.campagnadiabete.it. In particolare, l’Aid si occuperà  della produzione di uno spot televisivo ed uno spot radiofonico; L’ANIAD curerà  il sito www.campagnadiabete.it; la Fand si occuperà  della pubblicità  dinamica, della realizzazione di opuscoli e manifesti – che saranno distribuiti sia dalle Associazioni di volontariato sia attraverso accordi con le Associazioni dei farmacisti – e del monitoraggio delle attività  realizzate dalle Associazioni durante la campagna; la Fdg curerà  l’organizzazione, nelle piazze delle principali città  italiane, di eventi mirati a coinvolgere la popolazione e della Giornata Nazionale del Diabete, in occasione della quale saranno predisposti, nelle diverse Regioni, 300 presidi diabetologici in cui verrà  offerta consulenza medica qualificata e screening oncologico. Le Società  scientifiche Sid e Amd, riunite in Diabete Italia, e Jdrf Italia forniranno, invece, la consulenza scientifica.

Fonte: Ministero della Salute