Thursday, March 28, 2024

Il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), in osservanza al dettato dell’art. 48 della legge 326/2003 che dispone l’aggiornamento dell’elenco dei farmaci erogati dal Servizio Sanitario Nazionale, ha approvato all’unanimità  la revisione del Prontuario Farmaceutico Nazionale.

Scopo dell’aggiornamento del PFN è quello di assicurare ai cittadini la copertura farmacologica completa di tutte le patologie clinicamente ed epidemiologicamente rilevanti e di offrire ai medici di medicina generale la possibilità  di scegliere tra un adeguato numero di principi attivi con le stesse indicazioni terapeutiche nel rispetto della compatibilità  economica.

In particolare, il provvedimento approvato oggi dal Cda dispone un ampliamento del numero di farmaci erogati gratuitamente ai cittadini senza alcuna riclassificazione in fascia C e, al fine di procedere alla correzione dell’incremento della spesa farmaceutica 2004 rispetto al tetto programmato, prevede l’adozione di un sistema di riduzione dei prezzi da applicare ai 56 principi attivi (294 confezioni) che nel primo semestre 2004 hanno determinato un aumento del volume di spesa superiore al valore medio dell’intero settore (+8,6%).

Nessun farmaco, di conseguenza, sarà  privato del regime di rimborsabilità  ma, al contrario, sarà  ampliato il numero di specialità  coperte da brevetto e di farmaci generici a disposizione gratuitamente di tutti i cittadini. L’aggiornamento del PFN insieme alla applicazione sino a dicembre 2005 dello sconto del 4,12% sul margine di spettanza al produttore (introdotto con il Decreto legge n. 156 il 24 giugno scorso) consentiranno di ripianare, nei dodici mesi successivi all’adozione del provvedimento, il 60% dello sfondamento della spesa farmaceutica pubblica 2004 rispetto al tetto programmato, cosàì come disposto dalla legge. L’aggiornamento del Prontuario, infatti, produrrà  una riduzione della spesa pari a 218 milioni di euro mentre la manovra sullo sconto determinerà  un risparmio di 479 milioni di euro.

Accanto alla manovra di aggiornamento del Prontuario, nella seduta odierna il Cda dell’Aifa ha altresàì approvato 31 nuove autorizzazioni all’immissione in commercio di specialità  medicinali che saranno rimborsate dal SSN. L’approvazione dei nuovi farmaci è avvenuta sulla base delle valutazioni di efficacia e tollerabilità  espresse dalla Commissione Tecnico Scientifica dell’Aifa che ha sostituito la Cuf.
Tra le specialità  medicinali oggetto delle nuove autorizzazioni all’immissione in commercio sono presenti un nuovo farmaco per la terapia dei pazienti emofilici, un farmaco antivirale per la prevenzione di infezioni gravi in soggetti trapiantati e 20 farmaci generici che grazie al costo inferiore del 20% rispetto alle specialità  coperte da brevetto consentono di compensare l’incremento di spesa derivante dall’introduzione alla rimborsabilità  di farmaci innovativi.

Fonte: Ministero della Salute