Friday, April 26, 2024

L’associazione “Impara a sorridere” è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità  Sociale di volontariato, per la promozione e il sostegno alla persona umana (anziani, malati, bambini, donne in difficoltà , tossicodipendenti, giovani).

Nata nel 1998 dall’aggregazione spontanea di un gruppo di giovani, che ha già  sperimentato percorsi di animazione e attivazione degli anziani ospiti nelle strutture residenziali.
Attualmente l’Associazione, iscritta al registro regionale delle organizzazioni di volontariato della Regione Sicilia, nella sez. a) Solidariatà  sociale,previsto dall’art.6 l.r. 07/06/94, n. 22 sta svolgendo un progetto di azione informativa, formativa, counselling, attivazione di gruppi con il sistema anziani.

Obiettivi principali
Promuovere delle attività  in rete che facciano “sentire” gli anziani non solo di essere al centro dell’attenzione dei servizi, ma soprattutto al centro dell’attenzione dei propri figli; mettere gli anziani nella posizione mentale di essere ancora utili alla società ; aiutare la famiglia, la rete nella promozione del benessere; fare uscire dal loro isolamento gli anziani; operare per la risoluzione dei conflitti generazionali.

L’ equipe di Impara a sorridere è composta da pedagogisti, assistenti sociali, consulenti familiari, psicologi, medici ed animatori sociali che da anni operano a stretto contatto con anziani, familiari, operatori e volontari.

Le iniziative

L’intento di Impara a Sorridere è quello di sviluppare la partecipazione attiva degli individui di terza e quarta età  mediante una serie di laboratori e di iniziative, che di solito impegnano i destinatari della nostra azione, due volte a settimana. A seconda della tipologia di tali attività , vengono fruiti spazi diversi, offerti come supporto logistico da enti ed associazioni, che condividono l’obiettivo principale di Impara a sorridere.

Informazioni

Il Presidente Vitalba Bono
E-mail: imparaasorridere@virgilio.it