Thursday, April 25, 2024

Il libro “Legami di cura. La famiglia e i suoi anziani non autosufficienti” di Paolo Paroni e Maria Chiara Rizzi, prende spunto dalla ricerca, recentemente svolta nella provincia di Cremona, promossa dalla cooperativa sociale Calicantus-La Magnolia con il sostegno della Regione Lombardia.

La cura dei familiari anziani non autosufficienti rappresenta un fenomeno sociale tipico dei legami parentali della nostra società . Ogni nucleo familiare vive almeno una volta l’esperienza di farsi carico, per tempi più o meno lunghi, di un parente anziano in condizioni di precaria o insufficiente autonomia, con conseguenti problemi di tipo organizzativo, economico ed emotivo.

Attraverso l’analisi di premesse, considerazioni e risultati su familiari e caregiver di anziani, vengono messe in luce le questioni che riguardano sia le dinamiche intrafamiliari sia il rapporto tra i servizi e le famiglie, sottolineando come proprio quest’ultimo aspetto rappresenti il nodo critico di un welfare in cambiamento, sempre più “plurale”. La riscoperta dei legami, soprattutto affettivi, come parte integrante del processo di cura appare in quest’ottica un’ipotesi che merita di essere approfondita.

Informazioni

Legami di cura. La famiglia e i suoi anziani non autosufficienti
Autori: Paroni Paolo, Rizzi Maria Chiara
Editore: FrancoAngeli, 2004
Prezzo: 12,50 euro
128 pagine