Friday, April 26, 2024

Con delibera n.362 del 2004 la Giunta Regionale della Liguria ha approvato la diffusione dell’Assegno Servizi in tutta la regione. L’Assegno Servizi è finalizzato a sostenere gli anziani non autosufficienti sotto il profilo sociale e sanitario e ad aiutare le famiglie nell’attività  complessiva di assistenza.

Con l’assegno si possono acquisire prestazioni di aiuto domestico (governo della casa) o tutelare (ad es. igiene personale, cura alimentazione, cura semplice di decubiti, mobilizzazione). Si tratta di una misura ad elevata semplificazione amministrativa. Per i casi che richiedono prestazioni miste di tutela della persona e cure sanitarie, l’utente viene valutato dall’Unità  di Valutazione Multidimensionale (Uvm), che predispone un piano assistenziale ed attiva l’erogazione delle prestazioni sanitarie necessarie (specialisti, infermieri, fisioterapisti). Le prestazioni sanitarie sono completamente a carico delle Aziende USL. L’assegno può valere â‚ì 1.550 oppure â‚ì 3.100 oppure â‚ì 5.170 e viene erogato con concorso alla spesa da parte dell’utente nella misura del 20% o del 35% o del 50% del valore dell’assegno in base alle condizioni economiche del richiedente, valutate con l’indicatore della situazione economica equivalente ISEE.

Il testo della Delibera n.362 della Giunta regionale della Liguria è scaricabile sullo Sportello Inform@nziani Professionale. Per informazioni leggi la scheda informativa oppure scrivi a info@informanziani.it.