Thursday, April 18, 2024

Nel Comune di Lugo è operativo, da circa un anno, l’Osservatorio progettato per valutare la qualità  dei servizi pubblici offerti ai cittadini. Si tratta di un sistema di rilevazione delle opinioni e delle percezioni. I criteri di misura sono oggettivi e scientifici. I risultati sono funzionali al miglioramento delle prestazioni erogate. Il progetto, presidiato dall’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, si propone due obiettivi: avvicinare le esigenze interne degli uffici alle richieste quotidianamente espresse dai cittadini e introdurre nuove forme di comunicazione e di democrazia all’interno della Pubblica Amministrazione.

L’Osservatorio prevede che ciascun Servizio che lo compone (Produzione Pasti, Trasformazione del Territorio, Biblioteca, Scuola di Musica Malerbi, Asilo Nido, Scuola Materna, Servizi per gli Anziani, Servizio Commercio e Attività  Produttive e Farmacie) svolga periodicamente indagini attraverso sistema informatico dedicato che gestisce i diversi sondaggi sulla qualità  dei servizi. In ciascun Servizio, è istituito un gruppo denominato gruppo di miglioramento che ha il compito di valutare i risultati dell’indagine e proporre eventuali correttivi. Le rilevazioni avranno cadenza annuale e ora si è ora pronti per partire con la seconda rilevazione.

Lunedàì 11 ottobre hanno iniziato Farmacie, Assistenza Anziani, Commercio e Attività  Produttive, Servizio Trasformazione del Territorio a invitare la propria utenza a esprimere opinioni sulle prestazioni fornite mediante una serie di semplici domande racchiuse nel questionario Sei soddisfatto di¦?. La scheda dovrà  essere depositata compilata nell’urna collocata, per circa due mesi, presso gli uffici stessi. A novembre, sarà  poi la volta della Biblioteca e della Scuola di Musica Malerbi a cui si aggiungeranno due nuovi Servizi che entreranno, per la prima volta, a far parte dell’Osservatorio: URP e Piscina Comunale. Mentre anche l’Ufficio per la Gestione Associata delle Entrate Comunali sta muovendo i suoi primi passi per inserirsi nell’Osservatorio, i Servizi di Produzione Pasti, Asilo Nido e Scuola Materna proporranno i propri questionari nella prossima primavera.

Fonte: Romagna Oggi