Friday, April 19, 2024

Rapporto finale del progetto C.LA.R.I.S.S.A. finanziato con il Fondo Sociale Europeo, Obiettivo 3), dalla Regione Piemonte per l’annualità  2002-2003.

Il rapporto dà  conto di due sperimentazioni condotte in Provincia di Novara e in una Comunità  Montana della Provincia di Biella. Con i due progetti si è voluto offrire servizi di lavoro domestico ad anziani che ne avevano necessità  e lavoro in regola a donne in carico ai servizi sociali territoriali e/o disoccupate, offrendo ad entrambi i soggetti la possibilità  di assumere ruoli attivi rispetto alla risoluzione dei propri bisogni, tracciando nuove modalità  di attuazione delle politiche sociali a livello locale.

Gli anziani sono divenuti datori di lavoro di donne che, dopo una adeguata preparazione e rimotivazione, sono state assunte come colf. Il rapporto tra i due è stato sostenuto da appositi servizi che garantiscono mediazione tra datori e colf, segretariato ammnistrativo per la gestione delle incombenze burocratiche previste dal Contratto nazionale, contributi economici a favore dei datori di lavoro meno abbienti, un gruppo di auto mutuo aiuto per consentire alle donne la gestione dei propri impegni lavorativi. Le due sperimentazioni hanno prodotto esiti molto positivi confermando un modello d’intervento sociale che propone una nuova organizzazione per sostenere i soggetti con bisogni sociali emergenti e per i quali è fondamentale offrire non solo un buon servizio che favorisca la permanenza a domicilio dei più anziani, ma anche nuove occasioni di relazione per un recupero di ruolo sociale e dignità  personale per le donne e per le persone anziane. I progetti interpretano in modo innovativo il ruolo dell’istituzione pubblica (Provincia, Comunità  Montana, Consorzi socio-assistenziali)che si pone in ascolto e al servizio dell’iniziativa e delle necessità  dei più deboli, valorizzando le loro risorse individuali.

Promuove inoltre l’emersione del lavoro nero, la collaborazione tra enti, e le politiche attive del lavoro. La pubblicazione a cura della Provincia di Novara può essere richiesta a:
Provincia di Novara, Assessorato Pari Opportunità , Piazza Matteotti, 1 – 28100 Novara

Fonte: Centro Maderna