Wednesday, April 24, 2024

Coverciano – Dopo il clamoroso errore di Roma-Lecce, Francesco Totti impugna nuovamente il cucchiaio. Questa volta non si tratta del pezzo più pregiato del suo repertorio, ma di una vera e propria posata con la quale pesca in un piatto di minestra. E’ una delle 12 immagini che comporranno il calendario realizzato oggi dai calciatori della Nazionale in ritiro a Coverciano, i cui proventi andranno a finanziare i progetti di 18 onlus per la terza età .

Il tema del calendario è proprio la trasposizione delle azioni di gioco in atti utili per il sociale: il cucchiaio di Totti serve ad imboccare un’anziana, la signora Maria. Zambrotta usa il suo celebre doppio passo per danzare con Lucia, un tempo ballerina e ora in una casa di riposo di Bologna. Buffon blocca in presa sicura un vecchio in stampelle.

“Lippi è stato disponibile, ma le regole nuove non ci permettevano di fare gli scatti dopo cena”, ha raccontato Giulia Mancini, curatrice dell’iniziativa per l’Assocalciatori. Il resto del lavoro sarà  fatto domenica, al ritorno degli azzurri dalla Slovenia. “Totti resta sempre il più disponibile”, prosegue la Mancini, “e infatti Maria ha mangiato tutta la minestra”.

Il calendario, che sarà  distribuito a Natale da “Famiglia Cristiana”, è stato curato dall’agenzia J.W.Thompson Italia.

Fonte: Repubblica