Saturday, April 20, 2024

Aiutare donne e uomini over 60 a vivere in pienezza la loro età , da un punto di vista fisico, psicologico, relazionale e sociale. Questo l’obiettivo prioritario di “Vitattiva”, un progetto promosso dall’Unione Sportiva Acli in stretta collaborazione con il Patronato Acli, la partecipazione della Federazione Anziani Pensionati (FAP) e il cofinanziamento, nell’ambito della legge 383/2000, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Attività  sportive, motorie, ludiche, ricreative, culturali e ambientali, integrate da servizi specifici, connessi alla salute e alla tutela dei diritti degli anziani: il tutto finalizzato alla cura e al mantenimento del benessere fisico e psicologico degli over 60, alla costruzione di forti relazioni interpersonali e sociali, alla promozione di uno spirito di aggregazione e di partecipazione attiva.

Il progetto “Vitattiva” intende cosàì avviare percorsi e iniziative orientati alla salute e al ben essere delle persone anziane, volti, cioè, a favorire un approccio sereno all’invecchiamento e la diffusione di un nuovo atteggiamento culturale e sociale verso una fase delicata e importante della vita. Cinquecento saranno gli over 60 coinvolti complessivamente nella fase sperimentale del progetto, da settembre 2004 a luglio 2005; sette le province italiane interessate: Torino, Milano, Padova, Trieste, Roma, Avellino e Cagliari. Un’agile pubblicazione la “Guida pratica al ben essere”, affianca e accompagna il progetto.

Fonte: Auser