Thursday, April 25, 2024

Azienda Usl Modena – Quest’anno il Festivalfilosofia è stato, oltre che un grande evento per ascoltare lezioni di grandi maestri del pensiero contemporaneo, anche un’ottima occasione di sensibilizzazione sui temi della donazione. Oltre 400 visitatori hanno avuto modo di riflettere sulla necessità  di dar voce e forza alla donazione di sangue, organi e tessuti, come atto di solidarietà  tra tutte le persone del mondo per favorire la salute.

L’iniziativa ha avuto ottimi risultati: 85 persone hanno dato la propria disponibilità  a donare sangue, inoltre sono state raccolte 51 dichiarazioni per la donazione d’organi e sono stati sottoscritte 21 “Carte del donatore” AIDO (Associazione italiana per la donazione di organi e tessuti). Venerdàì 17 settembre a Modena, sabato 18 a Sassuolo, domenica 19 a Carpi, sull’auto-emoteca dell’AVIS provinciale, gli operatori dell’Azienda USL di Modena e i volontari AVIS-AIDO, in collaborazione con il Comitato provinciale per la Campagna Regionale di informazione sulla donazione e il trapianto di organi e tessuti, hanno portato il messaggio “Give the World” tra i visitatori del Festivalfilosofia sul mondo. Donare sangue ed organi è un gesto di generosità  che non conosce confini di lingua, razza o cultura.

Il Festival è stato quindi l’occasione per ridurre la prima e più semplice barriera linguistica tra le persone ed è stato consegnato a tutti i 400 visitatori un opuscolo in tredici lingue, contenente alcune informazioni sulla donazione degli organi e tessuti e sulle modalità  per diventare donatori.

Fonte: Saluter