Friday, April 26, 2024

Tanti appuntamenti come spettacoli, convegni, feste ed escursioni per festeggiare la festa dei nonni che si celebrera’ a partire dal prossimo 2 ottobre a Milano e in tutta la Lombardia. Ha illustrato le iniziative il presidente della Regione, Roberto Formigoni, durante una conferenza stampa, insieme ad un nonno esemplare, il conduttore Mike Bongiorno. “E’ una festa per aiutare la società  a comprendere più nel profondo il rapporto nonni-nipoti – ha detto il presidente Formigoni – un rapporto che arricchisce. Ed e’ anche una festa di ringraziamento per quello che fanno tutti i giorni per la famiglia”. Formigoni ha ricordato che sono 1.800.000 i nonni lombardi e che il 92% di loro mantiene rapporti costanti con i nipoti e nel 78% dei casi i nonni siprendono cura con regolarita’ dei nipoti. “L’obiettivo della festa – continua Formigoni – e’ appunto quello di sensibilizzare la societa’ lombarda a recuperare e approfondire il rapporto tra nonno e nipote, nella prospettiva di considerare il nonno non come un problema ma come una risorsa”.

A dimostrazione di cio’ era presente l’attivissimo Mike Bongiorno. “Sono diventato nonno tardi, perchà© ho 80 anni anche se non li dimostro. Pensate che in clinica me ne hanno dato 17 in meno, quindi significa che ho 63 anni”. Il presentatore ha mostrato orgoglioso la foto con i primi passi della nipotina, Stella, figlia di Nicolo’ (24 anni) e ha annunciato che a febbraio avra’ un altro nipote, stavolta un maschietto che gli piacerebbe si chiamasse Filippo come suo padre.

E cosàì Il prossimo 2 ottobre, giorno in cui si celebrano anche gli Angeli custodi, in tutta la Lombardia verranno festeggiati per la prima volta, anche i nonni. L’iniziativa,
che ha ottenuto l’alto patronato del presidente della Repubblica, punta a riconoscere e valorizzare il ruolo centrale che i nonni e le nonne svolgono nella vita della famiglia e della societa’. “E’ un’iniziativa -spiega il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni – che ritengo significativa e rispondente alla scelta che il nostro governo regionale ha fatto gia’ da tempo di valorizzare la famiglia in tutte le sue componenti. Ci auguriamo che la festa venga estesa a tutta Italia diventando un evento nazionale ma tenendo ben presente che parte da noi”.

I nonni lombardi sono in tutto 1 mln e 800 mila e il 55% delle donne che lavorano affidano i figli ai nonni. Risulta, da un’indagine della Regione, che il 15% dei nonni partecipa alle spese della famiglia e, nel 78% dei casi si prendono cura con regolarita’ dei nipoti.
Quella di festeggiare i nonni e’ un’ottima idea. Gia’ ieri Bruno Vespa ha presentato una puntata con ospite Lino Banfi nei panni di ‘Nonno Libero’. Ma l’iniziativa di una giornata ufficiale nasce dalla Regione Lombardia. Ragazzi, ricordate che i nonni a volte sono anche piu’ importanti dei genitori”.
Per il 2 ottobre sono numerose le iniziative organizzate dai comuni lombardi. Nonni e nipotini potranno andare al cinema gratis in 17 sale e la Regione Lombardia ha organizzato un convegno per parlare del valore della famiglia nella societa’ lombarda. Molti istituti, tra cui il Redaelli, proporranno una giornata di canzoni popolari e mostre fotografiche. Sabato e domenica potranno visitare gratuitamente le piu’ belle ville della Lombardia. Viene anche istituito l’albo d’oro regionale, che sarà  aggiornato ogni anno e raccoglierà  le storie dei nonni e dei loro nipoti. Le cerimonie di premiazione per i racconti più belli e degni di lode si svolgeranno in ogni comune con la consegna di una pergamena della presidenza della Regione Lombardia. All’interno della Regione, inoltre, verra’ indetto un concorso per i figli dei dipendenti che premiera’ i lavori realizzati sul tema ‘nonni’ con buoni da 100 euro ciascuno per l’acquisto di libri.

Fonte: Regioni.it