Thursday, April 25, 2024

Mai abbandonarsi alla vita pantofolaia della televisione in poltrona, perchà© nuoce gravemente alla salute. Girolamo Sirchia parla all’anima «fantozziana» che alberga in ognuno di noi. E da Milano lancia il nuovo appello ad uso e consumo della terza età . Dopo il consiglio a rifugiarsi nei supermercati per godere del refrigerio dell’aria condizionata (estate 2004), ecco che il titolare del dicastero della Salute fa un’altra esternazione sul mondo degli anziani destinata ad accendere polemiche. «Abolite la televisione – assicura Sirchia rivolto agli anziani – e avrete una vita più lunga e salutare, non abbandonatevi alla vita pantofolaia della televisione, la televisione è nefasta, nuoce alla salute». Il piccolo schermo quindi peggio del fumo, altra crociata portata avanti dal ministro? Sirchia parla da Milano dove si è festeggiato il quinto anno di vita di «Internet Saloon», una scuola di web per persone anziane, promossa e gestita dall’Associazione Interessi Metropolitani di Milano. E proprio il web riceve il plauso del ministro.

Meglio internet – Parlando dell’iniziativa, che egli stesso tenne a battesimo quattro anni fa da assessore ai Servizi sociali del Comune di Milano (e che ha già  alfabetizzato al mondo di Internet oltre 11 mila anziani), il ministro della Salute ha speso parole di elogio per il web che, assicura Sirchia, è anche uno stimolo a non rinchiudersi in se stessi ma al contrario ad «aprirsi a una vita attiva, che è il miglior modo per prevenire l’invecchiamento».
Bene i forti stimoli intellettuali come Internet, dunque, «ma siate consapevoli che bisogna affiancare a questo anche una vivace attività  fisica, se no, non riuscirete – ha avvertito Sirchia parlando direttamente agli anziani scolari – a prevenire il peso degli anni».

Fonte: Corriere della Sera