Friday, March 29, 2024

Sette operatori sociali sono appena tornati dall’Irlanda ma presto ne partiranno altri tredici alla volta della Spagna con l’obiettivo di capire come vengono affrontati negli altri paesi il problema degli anziani e delle altre fasce deboli della popolazione.

Il programma di scambi Leonardo da Vinci rientra nel più generale ambito del pprogetto denominato Anna (adaptability needs new action) cui il Comune di Foligno, area diritti di cittadinanza, ha deciso di aderire consentendo ad una ventina di operatori sociali di sperimentare a livello internazionale nuovi modelli di stato sociale. I protagonisti dello scambio all’estero sono stati divisi in due gruppi.

In Irlanda, gli operatori hanno partecipato a seminari formativi sul sistema sociale inerente l’inserimento nel mondo del lavoro, mentre in Spagna, prossima tappa, si l’attenzione sarà  focalizzata sugli anziani. Oltre a favorire la crescita professionale dei partecipanti l’iniziativa vuole portare alla creazione di reti di livello europeo per lo scambio di informazioni concerneti studi, indagini e ricerche, utili alla progettazione di interventi formativi.

Fonte:Il Messaggero