Saturday, April 27, 2024

La maggior parte degli anziani sono morigerati a tavola, gli studenti amano fare una colazione abbondante e le donne, soprattutto al Sud, mangiano in maniera equilibrata. E’ questa la fotografia delle abitudini alimentari del Paese scattata dall’ISS sulla base dei risultati dell’ “Indagine Multiscopo sulle Famiglie, Aspetti della vita quotidiana”, condotta dall’ISTAT.
“Le abitudini alimentari della popolazione sono strettamente correlate alle condizioni economiche, al lavoro, all’età , al genere e agli stili di vita degli italiani” – afferma Susanna Conti, del Centro nazionale di Epidemiologia dell’ISS, commentando i risultati dell’indagine – “Il fatto stesso di svolgere o meno un lavoro che impegna l’intera giornata determina una netta distinzione tra chi consuma pasti in casa e chi, invece, è costretto a utilizzare tavole calde o mense aziendali, con inevitabili ripercussioni sul modello di dieta adottato”. Tra quelli, poi, che non pranzano a tavola il lavoro manuale crea una distinzione ulteriore, con una più forte percentuale di forti fumatori e bevitori.
L’indagine, l’unica finora in grado di fornire dati a livello nazionale sulle abitudini e gli stili di vita degli italiani, è stata realizzata grazie alle risposte di oltre 115.000 persone di età  superiore ai 14 anni ai questionari somministrati dall’ISTAT. Si è cosàì visto che chi lavora mangia in maniera diversa rispetto a chi non lo fa, che gli anziani non amano la carne, ma nemmeno impazziscono per pasta, pane e riso, di cui si cibano una, o al massimo, due volte a settimana e che, tra le donne, sono quelle del Sud le più bilanciate nell’alimentazione. Chi svolge lavori ‘duri’, inoltre, per esempio chi fa l’operaio, è solito mangiare un panino ripieno di “insaccati” e “grassi”, annaffiato magari da abbondante birra o vino e accompagnato quasi sempre dalla sigaretta. Professionisti e impiegati, invece, consumano velocemente a pranzo qualcosa al bar o al ristorante, dedicandosi molto di più alla cena e assai poco allo sport. Al contrario, gli studenti seguono una dieta ricca, altamente proteica, motivata proprio dall’intensa attività  fisica praticata nel tempo libero.

Fonte: ANSA