Wednesday, April 24, 2024

La TIM presenta oggi nei negozi “Flagship Store” del Gruppo Telecom Italia, a Milano e a Roma, il software “Talks”: un’applicazione rivoluzionaria che permette ai non vedenti, agli ipovedenti ed agli anziani di usare tutte le funzioni del telefonino in completa autonomia, grazie ad una voce elettronica che legge il display a favore dell’utilizzatore.
Il software innovativo, proposto da TIM, e’ stato pensato proprio per le persone affette da problemi alla vista, che non possono leggere il display del telefonino ne’ utilizzare alcuni tra i servizi radiomobili piu’ utili e di uso comune. TIM, invece, al momento dell’acquisto di un telefonino che supporta la nuova applicazione (cioe’ alcuni tra i telefonini piu’ diffusi, come il Nokia 3650, il 6600, oppure il Siemens SX1), offre gratuitamente il CD con il software “Talks”, garantendo cosi’ la possibilita’ di usare i servizi per comunicare in mobilita’ anche a chi ha problemi di vista.

Per fare alcuni esempi, i non vedenti potranno scrivere e leggere SMS ed e-mail, comporre e scaricare messaggi multimediali (MMS), chiamare e modificare un numero memorizzato in rubrica, variare il modo d’uso del telefonino e le altre impostazioni, gestire il calendario degli appuntamenti, scrivere e leggere documenti di testo. Inoltre saranno a disposizione dei non vedenti anche il convertitore di valuta, l’orologio e la sveglia.
Il software “Talks” impiega il programma “ETI Eloquence”, lo stesso che usano altri programmi di lettura dello schermo dei personal computers molto popolari fra i non vedenti che usano il PC. Gia’ in passato TIM ha rivolto la propria attenzione a tale categoria di clienti, promuovendo la trascrizione in braille di “opere prime” della letteratura e della cultura italiana e introducendo per prima nel mercato italiano gli SMS vocali.

La nuova iniziativa sara’ presentata nei “Flagship Store” del Gruppo Telecom Italia a Milano (presso la Galleria Vittorio Emanuele, 61) e a Roma (in Via del Corso, 353, angolo Piazza Colonna) dove, oltre a sperimentare i nuovi servizi dedicati ai non vedenti, i visitatori potranno anche conoscere in prima persona le ultime applicazioni della telefonia fissa e mobile, in un ambiente completamente multimediale.

Fonte: Kataweb