Thursday, March 28, 2024

Milano – Inizia oggi un nuovo servizio dell’Assessorato alla Sicurezza del Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione Sindacato Pensionati di Polizia.
Gli aderenti a questa Associazione, composta da agenti di polizia in congedo, si recheranno nei mercati rionali scoperti nelle varie parti della città  per rilevare eventuali problemi di sicurezza, dare una mano ad anziani in difficoltà  e segnalare tutto al 113 o alla centrale operativa della Polizia Locale (02-77271). Gli ex-agenti saranno riconoscibili da un distintivo e da un cappellino dell’Associazione. Essi distribuiranno inoltre un pieghevole stampato dal Comune di Milano dal titolo Sicurezza, le buone abitudini che vuole essere un vademecum per evitare truffe e raggiri ai danni degli anziani.

Il servizio è stato concordato con il Questore di Milano e interessa luoghi di ritrovo particolarmente delicati per la città  come i mercati rionali.
Si parte questa mattina con il mercato di via Zuretti per proseguire nei prossimi giorni e fino alla fine dell’anno con gli altri mercati della città .
A questo proposito l’Assessore alla Sicurezza Guido Manca ha detto: E’ veramente significativo che un’associazione di pensionati che nella vita hanno fatto della sicurezza la loro professione sentano la responsabilità  civile di impegnarsi ancora per la tranquillità  di Milano. Ringrazio dunque il Presidente ed ex-Questore Giuseppe Vollono, come anche il segretario ed ex-ispettore Giulio Compagnone per la loro disponibilità . Questo servizio vuole essere da parte nostra un ulteriore tentativo per prevenire gli odiosi fenomeni di violenza ai danni degli anziani.
Ringrazio infine, il Signor Prefetto e il Signor Questore per aver condiviso l’iniziativa.

Fonte: Comune di Milano