Saturday, April 20, 2024

Superabile.it, il portale dell’ Inail sulla disabilità , quest’ estate pubblica uno speciale ‘Vacanze accessibili’, dedicato a tutte le persone che hanno esigenze particolari. Si tratta di una platea molto ampia, che non comprende solo i disabili in senso stretto, ma anche persone anziane, con disabilita’ temporanee, donne incinte, famiglie che utilizzano carrozzine, persone con allergie o intolleranze alimentari, in generale tutti coloro che si discostano dal modello standard di individuo sano ed efficiente.

Uno degli aspetti piu’ importanti di quello che viene definito ‘turismo per tutti’ e’ l’ informazione: per un disabile, la parte piu’ difficile dell’ organizzazione di una vacanza sta infatti nella ricerca di una struttura accessibile, poiche’ tra le offerte turistiche non e’ facile trovare proposte complete di vacanze accessibili, ma neanche semplici elenchi di alberghi e strutture fruibili.

Superabile indica quindi circa 100 possibili mete divise per mare, montagna, citta’, altre vacanze, con indirizzi e telefoni a cui rivolgersi, siti internet dedicati, organizzazioni specializzate in viaggi per disabili.

Segnalati anche alcuni siti che forniscono indirizzi di strutture turistiche e agrituristiche adatte a persone con problemi particolari. Ci sono, tra l’ altro, anche proposte di vacanza in barca a vela per disabili.

C’ e’ poi una parte dedicata agli operatori turistici che non vogliano farsi sfuggire una fetta di mercato che, con l’ aumento del numero degli anziani nel nostro Paese, sta diventando sempre piu’ ampia.

Il principio di base e’ quello di poter disporre di ambienti accessibili, sicuri e confortevoli: una scelta, sottolinea Superabile, che va considerata come un vero e proprio investimento, perche’ amplia la fascia di clienti potenziali, riduce il coinvolgimento del personale nell’ assistenza al cliente e aumenta la qualita’ dell’ accoglienza.

L’ indirizzo e’ www.superabile.it/Superabile/Tempo+Libero/Servizi/ TurismoOperatori/default.htm

Fonte: Rainet.it