Thursday, April 25, 2024

L’ultimo spettacolo a Norcia è stato un successone. Grazie a La Zattera, Oasi Onlus, Tutti i Colori del Mondo, Cooperativa L’Incontro, Asl 3, Cesvol Perugia e Comuni di Norcia e Cascia, Tip & Tap, i due artisti-ballerini-giocolieri, hanno inscenato uno spettacolo in soli 15 giorni in piazza Vittorio Veneto. Protagonisti, disabili con handicap diversi: ma non c’è problema per Elisangela Marzullo e Pietro Galli, 32 e 33 anni. Chi non può parlare cammina, chi è paralizzato canta, c’è posto per tutti nel mix di favole ideato dai coniugi-artisti. Dalla Fata Turchina (Elisangela) a Pinocchio (Pietro), dallo specchio di Biancaneve smarrito, ai sette nani.
E come una favola sembra la vita di Elisangela e Pietro. Una vita per dare il sorriso a tutti. I due si conoscono 7 anni fa al teatro Zenith perugino. Lei, brasiliana di Campinas, professionista di tutti i balli con una predilezione per il tip-tap, già  in tournèe per musical d’Italia e d’Oltralpe; lui, umbro, attore di strada, con un’inguaribile passione per il circo.

I due s’incontrano sul palco e al ritmo del tip-tap di Elisangela s’innamorano e sposano. Nome d’arte per la coppia Tip & Tap: Pietro ed Elisa, il giocoliere e la ballerina. E gli anziani tutti intorno a loro, a piedi o in carrozzina, nelle stanze o al tavolo della mensa, a vedere questi due squinternati che gli fanno rivivere gli anni passati. Ai bambini vanno i numeri di magia: stanza per stanza a scolpire forme di palloncini, il numero del ˜giornale magico’, della ˜pallina invisibile’, e cosàì via. E loro allargano sorrisi immensi, a vedere cose imprevedibili in una vita ormai avara di sorprese.

Fonte: Il Messagero