Friday, April 26, 2024

Il 10 agosto, a partire dalle ore 10, la sede centrale del Comando provinciale Vigili del Fuoco della provincia di Varese accoglierà  circa cento anziani accompagnati dai volontari delle associazioni. Il pranzo inizierà  alle 12.30. Il comando sarà  aperto sino alle 20 per intrattenere gli anziani nella conversazione, nella lettura di giornali o per condividere l’esperienza di lavoro dei vigili del fuoco con la dimostrazione di manovre di intervento e la presentazione degli automezzi delle attrezzature.

Questo agosto, che si spera non sia caldo come quello passato, anche il Comune di Varese vuole assicurare i servizi essenziali ai nonni che restano a casa. Questo il “piano” estivo che vede un asse comune tra vigili del fuoco e Palazzo Estense. A presentare le iniziative sono stati l’assessore ai Servizi sociali, William Malnati, e il vicecomandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Domenico Tesoro.

«Come ormai noto, il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco quest’anno ha deciso di trasformare la tradizionale Festa nazionale in occasione di solidarietà  a favore degli anziani – ha spiegato Tesoro. Tale iniziativa denominata “Apertura delle sedi Vigili del Fuoco agli anziani” che ha avuto inizio il 20 luglio ed avrà  termine il 30 agosto vuole essere solo un gesto concreto di solidarietà  verso le fasce più deboli. Il corpo nazionale dei Vigili del fuoco non si occupa di assistenza, nà© tantomeno di assistenza agli anziani; con tale iniziativa vuole dare un piccolo contributo per affrontare e condividere con i comuni e le associazioni di volontariato un problema difficile e molto sentito. Nell’ambito dell’iniziativa, che vede la possibilità  per gli anziani di visitare le sedi del comando, la giornata del 10 agosto rappresenta il momento massimo di solidarietà  e festa, con la “Festa dell’Estate”, in cui i vigili del fuoco offrono e condividono un pranzo con gli anziani».

L’assessore ai Servizi Sociali del Comune, William Malnati, ha ricordato le iniziative del comune:

«Ad agosto tutte le attività  per gli anziani non subiranno interruzioni. Al piano terra del Centro di via Maspero c’è la sala climatizzata in cui vengono organizzati tornei di bocce e carte e corsi di ballo liscio. Al primo piano continua l’attività  del Centro diurno integrato per gli anziani e le persone malate, che restano al centro durante il giorno e alla sera vengono riaccompagnate alle loro abitazioni. A domicilio, continua l’assistenza agli anziani parzialmente autosufficienti. Anche il servizio di accompagnamento sui mezzi Avt, con l’aiuto degli obiettori, prosegue per tutto il mese, pur con un orario ridotto. Quest’anno abbiamo attivato anche una convenzione con l’Istituto Molina che mette a disposizione degli anziani le sale con aria condizionata del Centro Alzheimer. Rispetto all’anno scorso, grazie a un clima decisamente più fresco, a Varese non esiste nessuna emergenza anziani, ma noi restiamo in prima linea per offrire i servizi migliori e soprattutto per garantire un po’ di compagnia e di allegria agli anziani che sono soli in città ».

Fonte: VareseNews