Saturday, April 27, 2024

Campi ecologici, natura e ambiente. Ma per chi vuole donare ore estive del proprio tempo e restare in Italia esistono anche altre possibilità . Ecco le offerte, gli indirizzi, i periodi.

Auser – L’associazione di volontariato e di promozione sociale che si occupa della valorizzazione degli anziani quest’anno è attiva con il progetto per over-65 che restano in città  e hanno bisogno di aiuto oppure semplicemente di compagnia. Chi vuole può offrire qualche giorno delle proprie vacanze estive – specie se giovane – telefonando al numero verde 800995988, attivo tutta la settimana.

Caritas – Molti i progetti messi in campo delle varie diocesi sparse su tutto il territorio nazionale. Tra questi da segnalare quelli organizzati dalla Caritas Ambrosiana (Sportello volontariato Giovanile, 02- 58391386 – giovani.ambrosiana@caritas.itwww.caritas.it/3). Popone esperienze brevi individuali o in piccoli gruppi durante tutto agosto. Mentre nella Capitale è possibile aiutare la struttura locale servendo i pasti alle mense. Turni di sette ore di cui quattro direttametne sul posto e tre ore dedicate ad approfondire temi come povertà , uguaglianza etc. La Caritas Roma organizza anche un campo di solidarietà  in Bosnia. (Info: www.caritasroma.it – tel. 06-69886112).

Unitalsi – l’Unione Nazionale italiana trasporto ammalati Lourdes e santuari internazionali, come ogni estate organizza pellegrinaggi in Italia a Loreto e all’estero a Fatima, Lourdes, Banneux. La porta dell’Unitalsi è sempre aperta a chi vuol fare del volontariato. Per informazioni contattare la sede più vicina alla propria abitazione. (Info: www.unitalsi.it – oppure: 06/ 6797236).

Dal 25 luglio al 5 agosto, la “Sfida delle periferie urbane, i nuovi sud del mondo”: dieci giorni in una cascina solidale alla periferia di Milano, per portare a termine lavori di ristrutturazione. E a Bergamo campo di solidarietà  rivolto a persone bisognose – poveri, malati, emarginati – dall’8 al 19 agosto. (Info: 0331-865010).

Fonte: Repubblica Salute