Friday, April 19, 2024

Nato nel 1994, il servizio pubblico ” Pronta Estate”, che risponde al numero verde 800-019531, si propone come strumento d’informazione per chi resta in città . Inizialmente si rivolgeva in particolare agli anziani che, sino a una decade fa, rappresentavano la fetta di popolazione più presente in città  nei mesi estivi.
Gradualmente, le abitudini vacanziere dei cittadini si sono modificate, accompagnate da un crescente afflusso di turisti stranieri in visita o in vacanza a Torino.
La vocazione di “Pronta Estate”, come testimoniano anche i dati sui tipi di richieste riportati in calce, si è quindi allargata offrendo una più ampia gamma di informazioni, utili a chiunque cerchi risposte sulle attività  estive, culturali, sportive e su tutto ciò che di aperto ed attivo la Città  offre.

Negli ultimi anni, la rete dei punti d’informazione cittadina si è espansa e meglio organizzata, ecco quindi che il numero di Pronta Estate può indicare quello più adatto ad ogni singola esigenza: legato ad attività  di Circoscrizione, al turismo, allo sport , alla cultura.
Digitando il numero verde 800-019531 saranno forniti i turni e gli orari di farmacie, impianti sportivi, piscine, indirizzi e telefoni di elettrauti, carrozzieri, tecnici tv, ascensoristi, e più in generale di tutti coloro che compiono lavori artigianali.

Quanto alle esigenze delle fasce più deboli della popolazione, Pronta Estate garantisce il contatto con la rete ormai strutturata dei servizi specializzati offerti dal volontariato e dai servizi pubblici. Tra questi sono di particolare importanza gli interventi presentati nella conferenza stampa del 28 giugno scorso a Palazzo Civico, rivolti agli anziani e volti a prevenire i danni alla salute da eccesso di temperature ambientali.

Pronta Estate è attiva dal 12 luglio fino al 10 settembre 24ore su 24.

Fonte: Comune di Torino