Saturday, April 20, 2024

Una sorta di “bollino blu” certificherà  l’accessibilità  da parte dei disabili ai siti Internet ed al materiale informatico.

àˆ questa una delle misure contenute nello schema di Dpr concernente il Regolamento di attuazione della “Legge Stanca” (n.4 del 9 gennaio 2004), che reca disposizioni per favorire l’accesso dei disabili agli strumenti informatici.

E’ stato infatti, approvato dal Consiglio dei Ministri del 9 luglio 2004, in via preliminare, lo schema del Regolamento di attuazione della legge Stanca denominata “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”.

“àˆ un significativo atto per abbattere le barriere digitali evitando che le nuove tecnologie informatiche determinino forme di emarginazione, forse ancora più pericolose di quelle tradizionali, mentre punta a promuoverne l’uso come fattore abilitante e di superamento delle disabilità  e delle esclusioni, oltre che di miglioramento della qualità  della vita”, ha detto Lucio Stanca, Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie”.

“Il Regolamento costituisce una tappa fondamentale nel percorso virtuoso intrapreso con l’approvazione della legge, nel dicembre 2003, mentre era in corso l”Anno Europeo del Disabile’, e che si concluderà , a breve, con l’emanazione delle ‘Linee guida’ con i requisiti tecnici ed i diversi livelli per l’accessibilità , attualmente in corso di predisposizione”.

Il Ministro ha poi sottolineato “la forte valenza innovativa del Regolamento, predisposto previa consultazione delle associazioni delle persone disabili maggiormente rappresentative della categoria, nonchà© di quelle di sviluppatori competenti in materia di accessibilità  e di produttori di hardware e software”.

Fonte: Governo.it