Friday, April 19, 2024

Al centro diurno degli anziani arriva per la prima volta la biodanza. L’iniziativa svolta gratuitamente e promossa da Alfredo Passalacqua in arte il Magico Alfred è stata sperimentata da una cinquantina di anziani (per la maggior parte donne) frequentanti il centro diurno, i quali sono rimasti particolarmente entusiasti ed affascinati.

Le lezioni di biodanza sono state tenute dall’associazione catanese «Biodanza» (conduttrici Anna Lo Faro e Linda Albarelli, responsabile delle musiche Roberto Falsaperla). «Gli anziani – dice Passalacqua – hanno riscoperto il dono dell’amore, dell’amicizia e del contatto fisico. Durante la biodanza gli anziani si sono tenuti per mano, poi si sono abbracciati disponendosi a cerchio. Sono state proposte 12 musiche fra cui quelle dell’abbraccio, dello sviluppo interiore, della ginnastica dolce, dell’emozione».

La biodanza, ovvero «danza della vita» è stata ideata circa 30 anni fa dallo psicologo e antropologo Rolando Toro. Essa agisce rinforzando la nostra espressione intuitiva lasciando riposare la nostra parte razionale. «La biodanza – sottolinea Anna Lo Faro – è una proposta dolce adatta a tutti; non richiede di saper danzare, ma soltanto di essere disponibili ad accogliere la gioia nella propria vita».

Fonte: La Sicilia