Friday, April 26, 2024

Qual e’ la causa principale che impedisce agli anziani di uscire dalla propria abitazione? Per il 60 per cento la paura di cadere a causa dellle strade dissestate, spesso piene di buche. Per un altro 50 per cento a questa causa si aggiunge la stanchezza e la mancanza di luoghi di sosta attrezzati.

E’ quanto emerge da uno studio dello Spi Cgil dal titolo “Una città  più semplice per tutte le età ” presentato a Roma. Una indagine, realizzata dall’architetto, Ario Parodi, dell’università  di Genova, su tre quartieri romani: Esquilino, Casilino-Torpignattara e Ostia che per dimensioni e densità  della popolazione, rappresentano realtà  significative per capire quali sono gli ostacoli principali che impediscono agli anziani e ai bambini la possibilità  di un vivere secondo i loro bisogni. Per realizzarlo sono stati intervistati 486 anziani e 200 bambini su vari argomenti.

I bambini, dal canto loro, denunciano un’altra difficoltà , di tipo ambientale. Quasi il 90 per cento, infatti, sostiene che la cosa meno piacevole della propria città  è la sporcizia e l’inquinamento. Un quadro per nulla confortante, quello indicato dalla ricerca, fa rilevare il sindacato, che viene ulteriormente reso drammatico dall’emergenza abitativa e dall’impossibilità  di trovare un alloggio adatto e soprattutto a un prezzo ragionevole. “Un problema che investe tutto il territorio nazionale. – ha spiegato Michele Mangano, segretario nazionale dello Spi Cgil -In Italia ci sono 2 milioni di famiglie che vivono con un reddito al di sotto di 516 euro e 5 milioni sono quelle che non superano i mille al mese. Di fronte a questi dati non puo’ sorprendere che nel nostro paese ci siano 60 mila sfratti esecutivi. Sfratti – ha aggiunto Mangano – che non si risolvono con una semplice proroga delle scadenze. Se si ha a cuore il benessere della cittadinanza, bisogna avere i coraggio di assumere il problema dell’emergenza abitativa, come priorita’ sulla quale impegnarci”.

Fonte: Asca.it