Thursday, March 28, 2024

Il Comune di Venezia ha attivato da tempo un servizio di assistenza in convenzione con Associazioni di solidarietà  e volontariato, orientato a sostenere la fascia meno giovane della popolazione nei disagi che talvolta l’età  avanzata comporta. A questo scopo è stato varato un nuovo progetto di Servizio Civile che coinvolgerà  i giovani nella rete di aiuto alla fascia anziana della comunità .

L’obiettivo principale del progetto è migliorare la rete degli interventi di assistenza, facilitando le relazioni e la socialità , cercando di garantire l’autonomia della persona nel proprio ambiente e nella propria situazione domestica. Il progetto prevede, inoltre, un miglioramento della sinergia tra l’operato del Comune e quello delle Associazioni allo scopo di creare dei punti di riferimento per tali organizzazioni, favorendo, in tal modo, lo sviluppo di azioni coordinante.

Per questo progetto si cercano quattro volontari. Questi giovani si impegneranno nel lavoro di organizzazione e coordinamento del progetto secondo diverse modalità ; da un lato, i volontari di Servizio Civile si affiancheranno agli operatori del Comune nella stesura dei moduli per la raccolta dei dati sulla situazione attuale della popolazione anziana; dall’altro, essi favoriranno dei momenti di incontro con le altre associazioni ed in tali occasioni organizzeranno azioni comuni finalizzate a favorire nuove proposte. Un altro obiettivo fondamentale del progetto è cercare di individuare, attraverso una vera e propria mappatura del territorio, i bisogni fondamentali della comunità  anziana rendendo cosàì più efficaci gli interventi d’assistenza. I giovani saranno impegnati, infine, in un’attività  di promozione del servizio, rivolta a rendere consapevoli e partecipi i cittadini a tali temi.

Il progetto è ora all’esame della Presidenza del Consiglio dei Ministri; se approvato, sarà  predisposto il bando nel periodo settembre/ottobre.

Per chi fosse interessato è già  possibile ricevere informazioni al telefono 041/5270941-942-943, oppure all’indirizzo e-mail servizio.civile@comune.venezia.it

Fonte: Comune di Venezia