Saturday, April 20, 2024

E’il Sindacato italiano che rappresenta, tutela e difende, organizzandoli nella Cgil, gli anziani, le pensionate e i pensionati di tutte le categorie e di tutti i regimi pensionistici.

Lo Spi Cgil svolge una funzione rivendicativa e negoziale, contrattando con gli interlocutori istituzionali a livello nazionale e decentrato in merito ai diritti sociali: lavoro, pensioni, salute, casa, sicurezza, assistenza e servizi, istruzione e cultura.
Tutto ciò a tutela dei pensionati e degli anziani, in un quadro di solidarietà  tra tutte le generazioni.

Lo Spi Cgil tutela i diritti individuali degli anziani e dei pensionati.
Lo Spi Cgil, inoltre, mette a disposizione dei propri iscritti servizi di carattere generale organizzati dalla Cgil (assistenza legale e vertenziale, assistenza fiscale, assistenza di patronato), nonchè servizi di carattere specifico connessi ad esigenze particolari espresse dagli anziani.

Il sindacato dei pensionati è organizzato in modo capillare.
Esso è presente con le proprie strutture su tutto il territorio nazionale.
Attraverso le strutture della Cgil e dell’Inca-Cgil è inoltre possibile mettersi in contatto con lo Spi anche da molti paesi dell’Europa e del mondo.

Lo Spi Cgil, unitamente alla Cgil, ha promosso, nel 1989, una associazione di volontariato che ha lo scopo di promuovere la cittadinanza attiva e solidale: l’Auser, essa è costituita da anziani e da giovani uniti da un denominatore comune: essere utili agli altri.

Liberetà  è la rivista mensile del Sindacato pensionati italiani Cgil.
– E’ stata fondata nel 1951
– E’ una finestra sempre aperta sulla società  che cambia.
– E’ una rivista per la famiglia che parla dei problemi quotidiani (pensioni, salute, consumi, servizi), di cultura e tempo libero.

Informazioni

Sede nazionale Sindacato Pensionati Italiani Cgil
00185 Roma, Via dei Frentani, 4/a
Tel. 06.444.811 Fax 06.444.09.41
Sito: www.spi.cgil.it
Email: spi.webmaster@cgil.it