Friday, March 29, 2024

Il caldo eccessivo può dare non pochi problemi, soprattutto alle persone anziane: ecco allora alcuni suggerimenti che possono esservi d’aiuto. Innanzitutto è preferibile evitare di uscire o svolgere attività  faticose nelle ore centrali della giornata quando la temperatura esterna è più alta. L’abbigliamento deve essere ampio e leggero per consentire al meglio la traspirazione corporea. Per cercare di reintegrare l’abbondante perdita di acqua e sali minerali dovuta all’eccessiva sudorazione, è opportuno aumentare il consumo di acqua e bevande nel corso della giornata e adottare un’alimentazione leggera, ricca di frutta e verdura. Si può anche ricorrere agli integratori di sali minerali, soprattutto magnesio e potassio, da assumere quotidianamente durante il periodo estivo con notevole beneficio, visto che aiutano a ridurre il senso di spossatezza e d’affaticamento.

Linee guida del Ministero
Chi rischia di più, complicazioni di salute, consigli per i medici, ospedali e assistenti volontari.

Emergenza anziani 2004
Il 1° giugno è partito il progetto “Emergenza anziani estate 2004″ in quattro città : Torino, Milano, Genova e Roma.

Custodi socio sanitari
Vigilerà  sugli anziani più a rischio: quelli soli e con un reddito limitato, incapaci di provvedere a se stessi.

Cosa mangiare
Un’appropriata alimentazione, anche in estate, è un ingrediente essenziale per conservare un buono stato di salute.

Difendersi dal caldo
Dalla A alla Z, consigli pratici su cosa fare per difendersi dai rischi dell’afa, adattando la propria vita e il luogo in cui si vive.

Iniziative locali
I programmi e i piani attivati nelle principali città  italiane, una rassegna stampa aggiornata per gli approfondimenti sul locale.

Numeri utili ed emergenze
118, numeri di emergenza, dottore e guardia medica, teleassistenza e numeri verdi speciali attivati per fonteggiare l’emergenza caldo estiva.

Documenti da scaricare
Ordinanza del 16 giugno 2004 – Le principali precauzioni contro il caldo – ISS: Indagine epidemiologica sulla mortalità  estiva nell’estate 2003.

Rassegna stampa
News aggiornate dalle regioni e dai comuni italiani sull’emergenza caldo. Un quadro completo sui piani nazionali, regionali e locali.