Friday, April 26, 2024

La nuova carta L’Inps-card è un nuovo modo semplice e comodo per riscuotere la propria pensione e potrà  interessare tutti i pensionati (circa 6.500.000) che fino ad oggi erano invece costretti a recarsi presso un ufficio postale per riscuotere il denaro contante. Con la nuova carta si potrà  prelevare gratuitamente la propria pensione direttamente dagli sportelli automatici postamat o dagli sportelli bancari che espongono il marchio Cirrus/Maestro. Nel mese di maggio sono state gratuitamente inviate le prime Inps-card ad un campione pilota di 18.500 pensionati (scelti tra coloro che non abbiano più di ottanta anni di età ) delle province e delle città  di Varese e Imperia. La seconda fase della spedizione partirà  nel mese di giugno e vedrà  coinvolti i pensionati delle città  e province di Catanzaro e Viterbo che potranno cosàì attivare la nuova carta a decorrere dal 1 luglio 2004. Da settembre in poi il nuovo sistema di pagamento verrà  generalizzato.

Come funziona

Il pensionato, sia per motivi di sicurezza che per sua comodità , potrà  utilizzare l’Inps-card e prelevare direttamente la pensione un po’ alla volta, a seconda delle esigenze di ciascuno, e ad ogni prelievo sarà  possibile richiedere una ricevuta che visualizza il rimanete saldo. Il prelievo della pensione non sarà  più, necessariamente, eseguibile presso l’ufficio postale prescelto dal pensionato, ma in tutti gli sportelli di Poste italiane, sia quelli automatici che gestiti dagli operatori, sull’intero territorio nazionale. Un altro vantaggio del nuovo sistema di pagamento della pensione è rappresentato dal fatto che la carta automatica potrà  essere utilizzata anche per pagare i bollettini postali nonchà© come una normale carta di credito per fare acquisti presso tutti i negozi e i supermarket convenzionati.

Come attivarla

L’Inps invierà  un’apposita lettera a quanti riscuotono la pensione presso gli uffici postali, per informarli delle nuove opportunità . L’Istituto previdenziale spiegherà  agli interessati che, contrariamente alla norma che prevede la riscossione dell’importo totale in un’unica soluzione, con Inps-card sono possibili numerose alternative che renderanno sicuramente più attuale il sistema di riscossione della pensione. Tutte le operazioni effettuate tramite Inps-card, presso gli uffici, sono a titolo completamente gratuito. In caso di necessità  il pensionato potrà  anche prelevare gli importi presso gli sportelli automatici delle banche, ma in questo caso ogni operazione costerà  un euro e 75 centesimi. Con un’altra lettera, i pensionati, invece, riceveranno la nuova carta Inps-card che non sarà  attiva. L’attivazione infatti potrà  essere decisa solo dall’interessato ed entro un periodo non superiore a 6 mesi dal ricevimento, recandosi presso il suo ufficio postale e compilando un semplice modulo. Qualora il pensionato non dovesse essere interessato dall’uso dell’Inps-card la dovrà  restituire allo stesso ufficio postale.