Thursday, April 25, 2024

Secondo l’associazione “Abitare e Anziani” è possibile invecchiare, mantenendo autonomia e indipendenza e un buon livello di qualità  della vita, costruendo abitazioni specificatamente ideate per gli anziani, alloggi rispondenti alle esigenze dell’età  avanzata e assicurare aiuti a domicilio.

A questo riguardo, l’architetto Guendalina Salimei ha vinto il primo premio di 5.000 euro del concorso di architettura per la terza età , con un progetto di complesso residenziale per anziani che verrà  costruito a Villa Fastiggi, uno dei nuovi quartieri di Pesaro. Il progetto si propone come un nucleo di 10-12 alloggi di 50-65 metri quadri ciascuno, ispirato a tutti i più moderni criteri di ecosostenibilità : gli alloggi sono luminosi, con doppio affaccio, caratterizzati da grandi spazi esterni sia privati che comuni, senza barriere architettoniche.

Agli alloggi si accede attraverso un ballatoio che riveste anche la funzione di luogo di incontro. All’interno del complesso è prevista anche una serra-giardino d’inverno, aperto al vicinato. àˆ prevista inoltre una portineria permanente dotata di centralino, una sala lettura, svago o gioco, un locale di infermeria dotata di bagno assistito, un locale per attività  motorie, fisioterapia, podologia. L’edificio è dotato anche di una foresteria in grado di ospitare parenti, amici o eventualmente associazioni. Ogni appartamento è inoltre dotato di impianto di telesoccorso e teleassistenza collegato ad apposita centrale.