Thursday, April 18, 2024

Domenica 30 maggio, 63 associazioni operanti nei diversi comuni della provincia di Rimini e nei diversi settori del sociale, daranno vita alla prima grande festa del volontariato che si svolgerà  al Parco XXV Aprile (ex Marecchia), nella zona antistante il ponte di Tiberio. L’evento, organizzato da Volontarimini – il Centro di servizi per il volontariato, oltre alle numerose adesioni delle organizzazioni ha ricevuto il patrocinio della provincia e di quasi tutte le amministrazioni del territorio e la collaborazione, oltre al patrocinio, del comune di Rimini.

La festa, che Volontarimini vorrebbe si trasformasse ogni anno in un appuntamento che ritorna in modo che i valori della partecipazione, generosità  e solidarietà  possano avere la loro ˜sagra’. Per tutta la giornata, i volontari animeranno il “villaggio delle associazioni” dove i visitatori potranno trovare tutte le informazioni sul mondo della solidarietà  locale (chi sono le associazioni, cosa fanno e per chi lo fanno), ammirare esposizioni di foto e quadri e contribuire a sostenere le attività  delle organizzazioni a favore delle diverse cause di cui si occupano: dall’ambiente ai disabili, dagli immigrati agli anziani, dai poveri ai bambini, dai detenuti ai malati.
Per tutto il giorno saranno anche allestiti dei punti ristoro con stand gastronomici per chi desidera pranzare, cenare o fare uno spuntino tra il verde del parco. Il ricavato della giornata sarà  devoluto alla mensa dei poveri dell’Opera Sant’Antonio.

Fonte: Sesto Potere