Saturday, April 20, 2024

Dal 1 giugno parte in quattro città  italiane il progetto “Emergenza anziani estate 2004″. Si tratta di un progetto basato su un modello assistenziale che prevede l’attivazione di un call center per ogni città  interessata e il monitoraggio delle situazioni critiche per mezzo di “custodi socio assistenziali”.
Quella del custode assistenziale in particolare è una figura professionale nuova con il compito di esercitare una vigilanza attiva su persone con un’età  superiore ai 75 anni, sole, con un reddito limitato e che hanno difficoltà  a badare a se stesse.

Roma, Torino, Milano e Genova saranno le città  italiane in cui prenderà  avvio la sperimentazione. In particolare Genova con i suoi 30.400 anziani vedrà  il coinvolgimento di 11 quartieri in cui gli operatori saranno attivi tutti i giorni della settimana per periodo di dieci mesi a decorrere dal 7 giugno 2004. Le zone interessate sono: Voltri, Pegli, Sestri Ponente, Cornigliano, Sampierdarena-San Teodoro, Prà©-Molo-Maddalena, Oregina-Lagaccio, Castelletto, Foce, Albaro e San Martino.

Un’iniziativa che porta direttamente a casa degli anziani soli, che abitano nei grandi condomini popolari, i servizi socio-sanitari, cosàì da non obbligarli a cercare nel momento del bisogno uffici e personale specializzato. Le proposte di adesione da parte delle associazioni che vogliono partecipare all’indagine devono pervenire entro le ore 12 del 13 maggio 2004 agli uffici del Protocollo Generale. La consegna può avvenire a mano o a mezzo raccomandata, per informazioni si può telefonare al numero 010.548.5256 o visitare le pagine del sito dedicate al bando.

Fonte: Regione Liguria