Tuesday, April 23, 2024

Con una lettera firmata dal Presidente dell’Unione Industriali di Roma Giancarlo Elia Valori, dall’Assessore alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Raffaela Milano e dalla Presidente di Anima Nicoletta Fiorucci verrà  diffusa a tutti i soci dell’Unione Industriali l’iniziativa Animatamente, promossa in collaborazione con la FIVol – Fondazione Italiana per il Volontariato.
L’iniziativa, volta a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro delle fasce sociali più deboli, rientra nell’Accordo-quadro siglato da Anima con l’Amministrazione Comunale.

Quest’accordo, che non ha precedenti in Italia, prevede l’attivazione, da parte del mondo delle imprese e del mondo produttivo romano, di un tavolo di collaborazione relativo allo sviluppo delle responsabilità  sociali e la promozione di attività  concrete, come il gemellaggio delle imprese con le Cooperative Sociali integrate nell’ambito della Salute mentale. Nell’ambito di tale gemellaggio le imprese aderenti all’Unione Industriale di Roma sono invitate a svolgere un’azione di supporto nei confronti delle Cooperative coinvolte attraverso l’acquisto dei prodotti e dei servizi realizzati dalle stesse, che spaziano dal catering alla progettazione grafica, dalla tipografia al giardinaggio.

Una campagna di sensibilizzazione sociale che ha preso l’avvio grazie all’impegno dell’Unione Industriali di Roma e dell’Assessorato alle Politiche Sociali. Un primo segno concreto è lo spazio espositivo all’interno del Museo del Corso (Via del Corso 320) per far conoscere i prodotti realizzati dalle Cooperative sociali Integrate dell’Area della Salute Mentale, realizzato grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Roma e alla collaborazione gratuita di imprenditori e designer.
Obiettivo principale dell’iniziativa è quello di coinvolgere e sensibilizzare sempre di più le imprese in un rapporto di responsabilità  sociale per contribuire a diffondere ulteriormente il concetto di cittadinanza d’impresa.

Informazioni

www.animaroma.it

Fonte: Dipartimento Politiche Sociali Comune di Roma