Thursday, March 28, 2024

L’ associazione di volontariato Natale Mazzolà  è da oltre dieci anni vicina agli anziani delle case di riposo di Treviso. Quest’anno ha lanciato l’iniziativa Adotta un anziano, mirata a motivare il volontario affidandogli un ospite particolare.

Considerando le specifiche esigenze del singolo anziano, è importante che l’abbinamento con il volontario sia deciso insieme ai capi-nucleo ossia il gruppo di persone con patologie simili in cui è suddivisa la popolazione di una casa di riposo, che ben conoscono le caratteristiche dei propri ospiti. Ogni primo mercoledàì del mese i responsabili dell’associazione contattano i capi nucleo per verificare l’eventuale insorgere di nuovi bisogni o la necessità  di correggere qualcosa nei comportamenti o nella distribuzione dei volontari per reparti o istituti.

Nell’ambito della campagna Adotta un anziano l’associazione Mazzolà  ha organizzato un corso di formazione, rivolto a coloro che desiderano migliorare l’approccio con gli anziani nelle case di riposo. Il corso è aperto a tutti, anche a chi non e parte dell’associazione o non avrà  il tempo, per il momento, di dedicarsi al volontariato.