Friday, April 26, 2024

Il computer più piccolo del mondo (una goccia d’acqua ne può contenere mille miliardi di esemplari) potrebbe stabilire anche il record del kit medico più microscopico. Costituito interamente da molecole biologiche, è stato infatti programmato per identificare i cambiamenti nell’equilibrio delle molecole del corpo che indicano la presenza di alcuni tipi di tumore, diagnosticando cosàì il cancro, e di reagire producendo una molecola di farmaco per combattere le cellule cancerose.
Il team di ricercatori che lo ha sviluppato è guidato da Ehud Shapiro dei dipartimenti di informatica, matematica applicata e chimica biologica del Weizmann Institute of Science. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “Nature”.

Come in altri computer biologici prodotti in precedenza nel laboratorio di Shapiro, l’input, l’output e il “software” sono tutti costituiti da DNA, mentre l’”hardware” è rappresentato da enzimi in grado di manipolarlo. L’apparato di input è stato progettato per determinare le concentrazioni di specifiche molecole di RNA che vengono prodotte in eccesso (o in difetto) in determinati tipi di cancro. Usando informazioni mediche preprogrammate, il computer fa la sua diagnosi basandosi sui livelli di RNA che ha rilevato, e poi comincia il rilascio controllato di una molecola di DNA a filamento singolo in grado di interferire con le attività  delle cellule del tumore, provocandone l’autodistruzione. Messo alla prova in una serie di esperimenti in provetta, il computer è riuscito a individuare la presenza di un cancro della prostata e di una forma di tumore dei polmoni.

Fonte: Le Scienze on line