Friday, April 19, 2024

Elaborare interventi dietetici mirati rivolti a prevenire malattie croniche degenerative dell’età  avanzata, monitorando i consumi alimentari di un campione statisticamente significativo per la popolazione anziana di Roma. Sono gli scopi di un progetto di ricerca sullo stato nutrizionale e le abitudini alimentari degli anziani della capitale- realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Roma e università  ”Tor Vergata” su un campione di 500 anziani over 65 anni, che è stato presentato presso la Comunità  alloggio “Bruno Buozzi”, dall’Assessore alle Politiche Sociali e Promozione della Salute del Comune Raffaela Milano, insieme al Antonino De Lorenzo, Direttore della Cattedra di Alimentazione e nutrizione umana dell’Università  di Tor Vergata Antonino De Lorenzo ed al cons. Carlo Umberto Casciani.

Lo studio – si legge in una nota – coinvolgerà  circa 500 anziani tra i 65 e gli 80 anni di entrambi i sessi, residenti nei Municipi V, VII, VIII e X e che frequentano i centri anziani dei territori, il centro diurno alzheimer “Hansel e Gretel” e della Comunità  alloggio “Bruno Buozzi” (ASL RM B).
Gli anziani disponibili verranno sottoposti ad un visita diagnostica, nella quale verranno analizzati la composizione corporea (acqua, massa grassa e massa muscolare), il metabolismo di base e i consumi alimentari degli anziani, per costruire una dieta salutistica. L’anziano verrà  poi affidato alle cure di un nutrizionista per seguirlo e aiutarlo ad acquisire o ri-acquisire un’educazione alimentare, e dopo un anno circa verrà  nuovamente sottoposto ad una visita di controllo per verificare l’efficacia della dieta.

Fonte:Asca.it