Saturday, April 20, 2024

Si chiama Entacapone, ed è la molecola che potrebbe risultare di grande utilità  nella cura del Parkinson. Un farmaco nuovo, che solo in Italia è ancora senza rimborso.
La Regione Toscana sarà  la prima a sperimentare l’utilizzazione di questo farmaco su un campione di pazienti individuati da un apposito studio osservazionale che verrà  affidato alla Commissione terapeutica regionale. 500 mila euro è la spesa che si accollerà  il Servizio sanitario regionale.
Lo ha annunciato l’assessore regionale per il diritto alla salute Enrico Rossi nel corso del IV congresso nazionale di Parkinson Italia.

“Sebbene in Toscana, in questi anni, si siano fatti passi importanti in materia di prevenzione, cura e assistenza – ha detto Rossi – dobbiamo rimboccarci le maniche per cercare di concretizzare il più possibile le linee di indirizzo fissate dal Piano sanitario Regionale. Ce lo impone la grande rilevanza che assume anche nella nostra realtà  questa patologia, di cui si stima soffrano oltre 10.000 persone, cosàì come le altre patologie legate prevalentemente alla popolazione anziana”.

“In Toscana – ha concluso l’assessore – si stima che nel 2005 saranno oltre 800.000 i cittadini ultra 65enni. Circa 86.000 persone si troveranno nella necessità  di ricevere un aiuto saltuario per svolgere alcune attività , 61.000 dovranno essere aiutate quotidianamente, da 22.000 a 28.000 avranno necessità  di una assistenza costante. La prevenzione della disabilità  (e sappiamo che il Parkinson è una delle cause più frequenti di perdita dell’autosufficienza) è dunque una sfida centrale della nostra politica sanitaria”.

Fonte: Asca.it