Thursday, April 25, 2024

Lo ha annunciato il Ministro Lucio Stanca al “Forum Sanità  Futura” di Cernobbio, il progetto partirà  dal Sud e poi sarà  allargato gradualmente a tutta l’Italia, avremo cosàì a disposizione non più un solo tradizionale “medico condotto”, ma un team di medici di medicina generale per ogni paziente. Con la connessione alla rete digitale più medici di medicina generale condivideranno le informazioni su un paziente e potranno fornirgli la migliore assistenza in tempi rapidissimi.
La stessa Rete supporterà  i servizi di farmaco-vigilanza, di formazione a distanza (e-learning), di informazione ai cittadini e di monitoraggio delle prescrizioni.

L’adozione dell’innovazione tecnologica digitale consentirà :

La realizzazione di un sistema di prenotazioni in rete e multicanale (telefono, internet, tv digitale) sulla base territoriale regionale per ridurre i tempi di attesa e per consentire ai cittadini una scelta consapevole dell’offerta di prestazioni sanitarie.
La diffusione della Cartella clinica elettronica in tutti gli ospedali e la realizzazione della storia sanitaria elettronica di ogni paziente, in modo da rendere più moderno ed efficiente il servizio sanitario nazionale.
La diffusione della Telemedicina per avvicinare l’erogazione dei servizi sanitari specialistici a coloro che sul territorio curano il paziente.

Fonte: Governo