Thursday, April 25, 2024

Il corso per direttori sanitari delle Case di Riposo su “Modelli di cura in casa di riposo” si terrà  a Brescia dal 27 al 29 maggio 2004 presso il Gruppo di Ricerca Geriatrica – GRG.
Il servizio erogato nelle Case di Riposo è sempre più articolato e complesso. Il concetto di “casa per l’anziano disabile e fragile” può riassumere la mission affidata, oggi, a queste strutture dove sempre più sono accolti soggetti molto vecchi, con rilevanti problemi di salute, che richiedono interventi intensivi a lungo termine. La sfida consiste nell’individuare un metodo che sappia coniugare le evidenze scientifiche oggi disponibili, le caratteristiche e gli obiettivi della Casa di Riposo nella rete dei servizi, con la prassi quotidiana. La ricerca di un modello di assistenza e di cura efficace e sostenibile per gli anziani accolti nelle Case di Riposo è affidata all’incontro di tante sensibilità  e capacità  diverse che continuano a studiare, a porsi domande, a ricercare e a sperimentare soluzioni per offrire alle persone fragili una risposta al bisogno degna di ogni persona, dei progressi tecnici e della cultura della complessità  che è propria oggi anche dei servizi per gli anziani.

Obiettivi

1. Illustrare i modelli teorici di riferimento che devono guidare la prassi quotidiana nelle situazioni di più comune riscontro in Casa di Riposo.

2. Definire e discutere gli elementi che caratterizzano i modelli di cura per la disabilità , la fragilità  e la demenza.

3. Creare le condizioni perchà© accanto alla cura e alla care sia possibile per il soggetto disabile, fragile e demente esprimere i propri desideri.

Sede

Gruppo di Ricerca Geriatrica
Via Romanino, 1 – 25122 Brescia
Tel.: 030/3757538 – 3771997 – Fax 030/48508
Email: <a href=mailto:segreteria@grg-bs.it

Informazioni

Accademia Nazionale di Medicina – ACCMED
Via Martin Piaggio, 17/6 16121 Genova
Tel 010/837941 – Fax 010/83794260
E-mail: iscrizioni@accmed.net
Quota intera: â‚ì 775,00 (il corso è a numero chiuso)

Fonte: ACCMED