Friday, April 19, 2024

E’ la prima laureata di una scuola molto, molto speciale. Le hanno insegnato a riportare a casa il suo padrone, nel caso si perda. A portare addosso un sistema gps, perchà© possa essere rintracciata da un satellite per ogni evenienza. Ma soprattutto, a portare un po’ di luce nella vita di una persona che sta male.
Si chiama Bella ed è un collie a pelo raso. La si può sempre trovare accanto a Reuben, un sessantaduenne malato di Alzheimer di Tel Aviv. Quando gli hanno diagnosticato la malattia, tre anni fa, gli hanno offerto di partecipare a un progetto pilota sull’addestramento dei cani, e lui ha accettato entusiasta. Ora Bella fa parte della sua vita, della sua famiglia, gli ha ridato speranze e voglia di vivere. Reuben può di nuovo uscire di casa, andare a prendere i nipotini a scuola, interagire con gli altri. Si sente più sicuro e protetto, e questo è fondamentale per il primo stadio della sua malattia.
L’addestratore di Bella, Yariv Ben Youssef, sta già  lavorando con altri 25 cani, per insegnare loro compiti ancora più complessi. I prossimi “laureati” saranno in grado di riconoscere tra una serie di pulsanti quello giusto da premere in casi di emergenza, ad esempio se il padrone ha lasciato il gas aperto.

Fonte: Angeli